21 apr. – Codacons e Lista Grillo si apparentano in Comune in una lista che indica come candidato sindaco Giovanni Favia. In Provincia, sotto il simbolo “Codacons-Liste civiche unite”, i grillini, insieme a una decina di «liste civiche nate in questi tempi spontaneamente», sostengono il candidato Bruno Barbieri.
Favia, 28 anni, libero professionista, elenca «i punti che ci hanno unito»: 1) la difesa del territorio; 2) il controllo dell’operato degli amministratori; 3) il risparmio energetico e la conversione alle fonti rinnovabili; 4) la tutela dei consumatori e dei cittadini disabili. Barbieri, responsabile del Codacons Emilia-Romagna, spiega che chiederanno la gratuità dei trasporti per gli anziani e i disabili con redditi molto bassi; quanto alle infrastutture, sono contrari al Passante nord: meglio un unico asse stradale ottenuto unendo tangenziale e autostrada A14 con transito gratuito per chi circola solo nel tratto bolognese.
Secondo Codacons e Lista Grillo, il nuovo sindaco dovrebbe definire un sistema di controllo dell’operato degli amministratori pubblici:
Ascolta Bruno Barbieri
Lunedì gli esponenti delle liste civiche unite hanno presentato un esposto in Procura su una registrazione video che coinvolge il deputato del Pdl Fabio Garagnani, in cui un uomo gli parla della possibilità di essere appoggiati da famiglie che potrebbero spostare «3-400 voti» in cambio di «qualche incarico».
per Presentato un esposto su Garagnani (Pdl).

