18 set. – Due nuovi tratti di ciclabile, in San Donato e al Saragozza, la filoviarizzazione della linea bus 14 in partenza tra qualche settimana, incentivi per chi si muove con un mezzo elettrico: saranno le novità presentate all’interno dei prossimi tdays, momento clou della settimana della mobilità sostenibile che comincia oggi.
Il programma prevede lezioni di bicicletta tenute dai vigili in piazza Maggiore, la pedalata giù da San Luca, il teatro a bordo di un vecchio triciclo organizzato dal Teatrino a due pollici, il laboratorio partecipato per progettare la ‘tangenziale della bicicletta‘ in mezzo ai viali. Unipol e Mercedes presenteranno il loro piano, che prevede la fornitura di 150 smart elettriche a clienti di aziende di Bologna, Pisa, Roma e Milano. Qualcosa si muove sul fronte Atc: oltre ai nuovi parchimetri, verranno creati nuovi parcheggi per il car sharing.
L’anno scorso Bologna vinse il premio per il miglior programma per la settimana della mobilità sostenibile. L’assessore Andrea Colombo invita quest’anno a non sedersi sugli allori. colombo

