Editoria: un passo avanti verso la legge regionale

19 giu. – L’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ha votato all’unanimità due risoluzioni che invitano la giunta Errani ad attivarsi per il comparto editoria. La prima, presentata dal capogruppo di Sel Gian Guido Naldi e dal consigliere del Pd Mario Mazzotti (sottoscritta poi da tutti i capigruppo di centro sinistra dell’assemblea), chiede alla Regione di aprire un tavolo tra gli operatori del settore editoriale al fine di definire le misure più appropriate per il sostegno al comparto. Un passo avanti verso quella legge regionale di sostegno all’editoria locale richiesta da un gruppo di editori, tra cui anche la nostra Voligroup Soc. Coop.

Nella premessa viene ricordata la difficile situazione del settore: già parecchie testate hanno cessato le pubblicazioni in regione (Cronaca di Piacenza, La sera di Parma e Parma qui, L’informazione di Bologna, Modena e Reggio Emilia) e a breve anche le redazione locale de l’Unità farà la stessa fine.

Proprio l’Unità è l’oggetto della seconda risoluzione votata dal consiglio regionale. A presentarla è stato il capogruppo del Pd, Marco Monari, che chiede alla Regione di promuovere un tavolo di confronto tra le parti che assicuri al quotidiano “una strategia di sviluppo”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.