Editoria: il gruppo è-tv “cede” i suoi quotidiani a una coop e si appresta a comprare il Domani

L’editore Nino Spallanzani (gruppo è-tv) ha ceduto i quotidiani “L’informazione” di Parma, Reggio Emilia e Modena a una cooperativa. Secondo il Direttore del gruppo Giovanni Mazzoni la cessione delle tre redazioni alla cooperativa di giornalisti “Servizi Editoriali Padani” ha motivazioni solo economiche: “servira’ per avere i contributi editoria che matureranno nel futuro, se ci arriviamo, se non muoriamo prima. In Italia e’ indispensabile fare i giornali a parita’ di condizioni”.

Interpellato da alcuni cronisti Mazzoni ha smentito ripercussioni sull’acquisizione de ‘Il Domani’ di Bologna: “Siamo sempre allo stesso punto”.
In realtà si potrebbe leggere questa mossa collegandola all’acquisizione del “Domani”, il foglio locale di Legacoop che già beneficia dei contributi previsti dalla Legge Editoria: fondendo i giornali sotto un’unica societa Spallanzani otterrebbe il riconoscimento immediato dei contributi (in base percentuale alle spese effettuate, ndr) anche per i suoi quotidiani che ne sono attualmente sprovvisti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.