Eccesso di velocità: 5 multe grazie a Scout

Bologna 15 apr. – Cinque multe per eccesso di velocità in due ore: ieri a Bologna il nuovo Scout speed è entrato in azione sui viali Panzacchi e Gozzadini e in via Stalingrado. Sono stati multati due conducenti di moto e tre di auto, correvano ad una velocità compresa tra i 67 e gli 82 chilometri orari. Dovranno pagare 168 euro e subiranno il taglio di tre punti sulla patente.

Una nota del Comune, oltre a dare questi dati, precisa che Scout ha piena legittimità e non infrange la privacy, dato che usa illuminatori “Ir” e, con un filtro sulla telecamera, oscura il parabrezza e “di conseguenza guidatore e passeggero, fin dalla foto originaria”.

Per evitare problemi e contenziosi, comunque, il Comune depositerà davanti al Giudice di pace tutta la documentazione che prova la regolarità del dispositivo e presenzierà a tutte le udienze con un avvocato specializzato per contrastare ogni ricorso.

Per non rischiare una multa, basta rispettare il limite di velocità: 50 chilometri orari o 30 dove indicato.

Scout Speed è un dispositivo per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli, montato su di una normale auto della Polizia Municipale, che può essere usato sia con pattuglia in movimento che in stazionamento. L’antenna radar e la videocamera di cui è dotato documentano le infrazioni con delle foto.

L’obiettivo, come ha spiegato l’assessore al traffico Andrea Colombo, è prima di tutto affidarsi all’effetto deterrente. Per esempio negli incroci sorvegliati da Stars gli incidenti si sono dimezzati, i morti azzerati e i feriti diminuiti del 60%.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.