Cancellieri incontra la città: «Bolognesi, abbiate fiducia»


18 feb. – E’ un messaggio all’insegna della sicurezza e tranquillità quello che il neocommissario di Bologna Anna Maria Cancellieri ha voluto lanciare ai bolognesi. “Ai cittadini dico: abbiate fiducia“. Cancellieri si è detta entusiasta dell’incarico, ha ricordato le sue numerose e prolungate esperienze da commissario in giro per l’Italia, tra cui una “qui vicino, a Parma”.gr0212

“La città non sarà bloccata, mi occuperò di tutte le faccende per garantire ai bolognesi il miglior governo possibile.” Cancellieri per esempio ha riferito che potrà richiedere al governo i finanziamenti per il metrò, mentre “non mi metterò a fare il piano regolatore” – ha detto.

La squadra che guiderà la città sarà formata anche da un vicecommissario e da tre subcommissari, che avranno compiti simili a quelli di assessori con più deleghe. Saranno tutte persone di fiducia di Cancellieri, provenienti dall’amministrazione dell’Interno, e saranno nominate in pochi giorni.

Anna Maria Cancellieri, dopo essere stata in Prefettura, alle 12 si è recata a Palazzo d’Accursio, dove è rimasta per circa un’ora, accolta dall’ex vicesindaco Claudio Merighi. Poi ha pranzato e preso un caffé in centro, dove un barista le ha detto: Buon lavoro Commissario! “E non l’avevo mai visto”, ha raccontato per esemplificare la propria idea di “bolognesità e di attenzione alla vita pubblica”.

“Bologna è una città splendida, conosciuta in tutto il Paese come esempio di civismo“. E la cultura? Bologna è sempre stata ricca di spettacoli e mostre – le è stato chiesto. “Non me ne perderò una”, ha risposto il commissario.

Quanto all’occupazione di questa mattina in via San Vitale, Cancellieri ha detto che si tratta di un tema molto delicato da affrontare al più presto. Li incontrerà? “Vedremo”.

Foto di Roberto Serra/Iguana Press

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.