E se i sacchi di carta finiscono nell’indifferenziato?

22 set. – Sacchi blu pieni di carta buttati nel cassonetto indifferenziato. E’ successo mercoledì scorso in via Fondazza e non era la prima volta che l’addetto al ritiro lo faceva. Sarebbe stata la terza volta di seguito. La segnalazione ci è arrivata da un ascoltatore, che abita nella via, e che ci racconta di aver assistito all’ultimo episodio insieme ad altri testimoni. Il nostro ascoltatore ha subito avvisato Hera. «E’ una situazione inaccettabile – ha detto ai nostri microfoni il responsabile Ambiente di Hera Bologna Emidio Castelli-. Siamo già intervenuti nei confronti della ditta che opera per conto di Hera facendo una penale, richiamando l’eventualità di sospensione del contratto di servizio». Dalle prime verifiche, a Hera risulta che si tratti di una negligenza dell’operatore della ditta. L’ingegner Castelli specifica che si tratta di una ditta «seria, che è anche nella piattaforma Conai, il consorzio nazionale a cui Hera conferisce i materiali da recuperare». Dunque un’azienda interessata a non sprecare il materiale da riciclare.

Da quando si occupa del settore Ambiente, Castelli ha ricevuto complessivamente in 5 anni su Bologna 5-6 segnalazioni analoghe a quella del nostro ascoltatore.

Ad agosto a Bologna la differenziata ha raggiunto il 36,3% dall’inizio dell’anno. Era arrivata al 33% nello stesso periodo del 2008 (34,1% alla fine del 2008). Nel 2007 si era fermata al 30,5%. Le nuove modalità di raccolta devono essere completate nei quartieri Savena, S. Stefano, S. Vitale, Porto, Saragozza e Reno.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.