E’ scontro tra Comune e Atc

26 mar. – Al centro dell’attrito tra Palazzo D’Accursio e l’azienda trasporti c’è il milione e 400mila euro che Atc accantonò nel bilancio dell’anno scorso e che avrebbe dovuto essere versato al Comune per la gestione della sosta.

La somma era stata congelata dopo le sanzioni della Corte dei conti per alcune presunte irregolarità formali nella gestione della sosta e per le quali Atc ha ricorso in appello. Qualche mese fa è arrivata la decisione definitiva, con la cancellazione della sanzione.  Il Comune ha richiestoquindi  di svincolare quella cifra.

Atc, ha spiegato il subcommissario Matteo Piantedosi, prima ha risposto “che lo svincolo sarebbe stato possibile solo in sede di bilancio”, poi ha chiesto una proroga di 60 giorni sull’approvazione del conto economico dell’azienda, rinviando cioè a giugno il bilancio previsto ad aprile.

L’irrigidimento dell’azienda trasporti, il cui socio di maggioranza è proprio Palazzo d’Accursio, ha spinto il commissario Annamaria Cancellieri ad inviare una lettera al presidente Atc Francesco Sutti, dai toni talmente duri da far parlare, sulle colonne di Repubblica, di possibili dimissioni da parte dello stesso Sutti.

Atc ha smentito, ma i toni dello scontro fanno sembrare profonda la frattura tra  il Comune e l’azienda di via Saliceto.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.