E’ morto Guido Fanti

11 feb. – L’ex sindaco di Bologna si è spento nella notte tra venerdì e sabato nella clinica Toniolo, in cui era ricoverato. Attivo nella vita politica cittadina fino all’ultimo, fu uno dei motori dell’epoca d’oro della città. Aveva 87 anni. La camera ardente sarà aperta nella Sala Rossa di Palazzo D’Accursio dalle 15 alle 20 di lunedì e martedì dalle 8,30 alle 13,30. La commemorazione ufficiale dell’ex sindaco si terrà alle 15 nella sala d’Ercole. Sono previsti gli interventi di Virginio Merola e Vasco Errani.

Guido Fanti venne eletto alla guida della città nel 1966, dopo Giuseppe Dozza, il sindaco della ricostruzione.

Nel 1970 diventò il primo presidente della Regione Emilia-Romagna, poi deputato dal 1976 al 1987, e parlamentare europeo dal 1979 al 1989.

Il sindaco Virginio Merola lo ricorda così in un comunicato: “Riuscì a interpretare al meglio gli anni del cambiamento, gettando le basi per la riqualificazione e l’espansione della città. A lui dobbiamo la salvaguardia del territorio collinare e l’importante opera di riqualificazione del centro storico. Nel suo mandato furono avviati importanti piani per realizzare edilizia popolare e sociale. A lui dobbiamo il “Fiera District”, figlio della lungimiranza di Fanti che diede incarico a Kenzo Tange di realizzare una nuova cittadella. Il mio ricordo è dunque quello di un uomo che ha saputo innovare, sia dal punto di vista culturale che urbanistico, avendo a cuore la città e la tutela del suo patrimonio artistico e architettonico”.

A ricordarlo anche il presidente della Regione Vasco Errani e il segretario cittadino del pd Raffaele Donini. Donini ricorda il grande rigore morale di Fanti, che “ha sempre svolto la sua attività politica come missione al servizio della sua comunità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro”. Molti i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico nazionale: dal presidente della Camera Gianfranco Fini al presidente dell’Udc Pierferdinando Casini, dal segretario del Pd Pierluigi Bersani al governatore della Puglia Nichi Vendola.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.