E’ morto Giovanni Bersani. Un cattolico al servizio di tutti

Bologna 24 dic.- I familiari dell’ex parlamentare, con la Fondazione Giovanni Bersani, il Cefa e l’Mcl, hanno comunicato – con una breve nota – che “Giovanni Bersani se ne è andato serenamente ed è tornato alla casa del Padre. La funzione funebre si terrà sabato mattina”.

Bersani che aveva compiuto 100 anni lo scorso 22 luglio fu deputato Dc nelle prime sei legislature e senatore nella settima, e sottosegretario al Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale nel 1952-53 (governo De Gasperi). Già membro del Parlamento europeo, fu tra i fondatori del Movimento cristiano lavoratori (Mcl) e creatore nel 1972 del Cefa, Ong di cooperazione allo sviluppo che opera nei Paesi dell’Africa subsahariana, balcanici e dell’America Latina. Nel 2004 il Consiglio regionale dell’Emilia-Romagna approvò una risoluzione per chiedere alle istituzioni locali di attivarsi a favore della sua nomina a senatore a vita, descrivendolo come chi ha dedicato l’esistenza “ai più deboli nelle sedi istituzionali e nel ruolo di volontariato internazionale”. E nel 2010 il ‘Resto del Carlino’ aveva promosso la sua candidatura al premio Nobel per la pace. In occasione del suo ultimo compleanno Giovanni Bersani aveva ricevuto nella sua casa bolognese la visita del ministro Dario Franceschini, una telefonata del premier Matteo Renzi e messaggi di Papa Francesco e del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella cattedrale di San Pietro aveva partecipato ad una messa di ringraziamento: “il mio cuore – aveva detto in quella circostanza – è pieno di gioia, pensando alle tante opere realizzate in questi anni, nonostante le tante difficoltà”. (Ansa)

Si moltiplicano i ricordi dell’ex senatore. Il primo in ordine di tempo è stato quello di Pier Ferdinando Casini: ” Era espressione della migliore classe dirigente che ha costruito l’Italia negli anni del dopoguerra”. Per il sindaco Virginio Merola: “Ha lottato contro le disuguaglianze e il suo impegno per la promozione di una crescita sostenibile nelle comunità è noto in tutto il mondo. Nel luglio scorso, quando abbiamo realizzato un calendario di iniziative benefiche per festeggiare i suoi 100 anni, dissi che la sua vita ha testimoniato l’anima della città che lui ha saputo interpretare attraverso azioni di solidarietà concreta. Il suo impegno per la pace e la cooperazione internazionale non verrà dimenticato e sarà di insegnamento per tutti noi”. Per il rettore Ivano Dionigi “Giovanni Bersani e’ stato un grande regalo per tutti, credenti e non credenti. Conforta pensare che l’esempio del giusto non muore”.

Grazie al comune di Medicina (Bo) dal cui sito abbiamo estratto la foto in home dove il senatore sorride alla delegazione comunale che è andata a trovarlo in occasione del suo centesimo compleanno. Bersani era infatti cittadino onorario di Medicina.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.