11 ott. – E’ morto a 74 anni Pier Ugo Calzolari, rettore per due mandati dell’Università di Bologna dal 2000 al 2009. Ne ha annunciato la scomparsa il sito dell’Unibo, dove è stato anche docente alla Facoltà di Ingegneria dal 1969.
Cordoglio da parte del sindaco Virginio Merola che, in una nota, ricorda come Calzolari si sia “sempre battuto in favore della cultura e della scienza, contro i tagli orizzontali, discriminanti, al fine della valorizzazione del merito e dell’investimento nelle eccellenze”. Il presidente Vasco Errani sottolinea come “ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell’Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale”. L’attuale rettore Ivano Dionigi lo ricorda: “Unica la passione culturale, civile e morale con cui Pier Ugo viveva ogni momento, avvenimento e rapporto personale”.
Venerdì, dalle 10 alle 18, e sabato, dalle 10 alle 12, sarà aperta la camera ardente al primo piano del Padiglione 25 al Policlinico Sant’Orsola. I funerali si terranno lunedì 15 ottobre alle 10 in cappella Bulgari e alle 11 in San Giovanni in Monte.
Nato a Granarolo dell’Emilia, si era laureato in Ingegneria all’Alma Mater. È stato professore di Elettronica applicata fin dal 1969 (per poi ricevere la cattedra ordinaria nel 1979) presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Bologna. Nel 2000, sempre presso l’Università di Bologna, è stato eletto, per la prima volta, Magnifico Rettore dell’università. Nel 2005 è stato riconfermato fino al 2009. Ha ricevuto dalla Università di Glasgow la laurea honoris causa in Legge; mentre altre Lauree ad honorem gli sono state conferite dalle Università di San Pietroburgo e Montreal. Oltre all’impegno universitario è stato membro del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Scienze e Alta Tecnologia dell’UNIDO, ed è stato Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Materiali Speciali per l’Elettronica e Magnetismo del CNR di Parma.

