E l’assessora diventa “signorina”

15 Mag. – Singolare coda polemica alla conferenza stampa di presentazione del Porretta Soul Festival: Il tutto è nato da una domanda su Maroni: il ministro leghista è infatti un abituè della rassegna di Porretta a cui partecipa da anni col suo gruppo “Distretto 51“. L’esponente leghista è però “multietnico” a Porretta, quando suona, ma non in politica e da qui la considerazione di Ronchi su questa contraddizione, visto che la multietnicità sulla scena culturale e musicale italiana è un tratto distintivo del novecento italiano.

Ma le opinioni di Alberto Ronchi non sono piaciute all’inviato del Resto del Carlino, che ha polemizzato con Ronchi facendo scivolare la presentazione di un evento culturale su un piano squisitamente politico. L’episodio culminante, però, è avvenuto quando l’Assessore alla Cultura della Provincia,  Simona Lembi, è intervenuta nel merito, facendo notare al giornalista del Carlino che negli altri paesi non ci sono premier che si dichiarano esplicitamente contro la società multietnica come avviene da noi.

Apriti cielo: il cronista si è ripetutamente rivolto alla Lembi richiamandola ad alta voce: “Guardi “signorina“, “parlo con lei “signorina“, mi ascolti, mi guardi in faccia…”

L’Assessora Lembi, nota per l’attenzione alle politiche di genere, non ha affatto gradito il comportamento del giornalista che riservava solo all’esponente maschio (Ronchi ndr) il titolo di Assessore, mentre lei, donna diventava semplicemente una signorina: “in questa sede rappresento la Provincia” – ha risposto seccamente Simona Lembi – “mi faccia il favore di chiamarmi con il titolo relativo alla mia carica istituzionale“.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.