26 gen.- A tre giorni dallo sgombero dello spazio di via San Petronio Vecchio Bartleby rioccupa. A poche decine di metri, riaprendo un luogo chiuso da sei anni: l’ex conservatorio di Santa Marta di proprietà dell’Asp Poveri Vergognosi (l’azienda pubblica di servizi alla persona). Questo spazio, che si trova in strada Maggiore 74, era stato chiuso nel 2006 dopo aver funzionato come casa protetta per anziani per 17 anni. Il sito Zic.it aveva pubblicato un’inchiesta approfondita sul patrimonio dell’Asp inutilizzato e in disuso nonostante le ripetute promesse di riutilizzo. Lo spazio è anche abbastanza vicino all’abitazione dell’assessore Amelia Frascaroli.
L’occupazione è stata il momento culminante del corteo cui hanno partecipato alcune centinaia di persone, anche attivisti di altri spazi occupati o autogestiti, da Crash al Vag61, all’Xm24. Slogan contro il rettore Dionigi che ha ordinato lo sgombero di San Petronio Vecchio e critiche ai docenti universitari che hanno firmato la lettera che chiede di abbassare i toni definiti minacciosi contro il Rettore.
In corteo anche la consigliera comunale di Sel Cathy La Torre e il coordinatore regionale Giovanni Paglia, candidato in Parlamento.
Guarda il video mentre il corteo sfila in via Guerrazzi di fronte alla Polizia che sbarra la strada in S.Petronio Vecchio
Nella serata la prima assemblea.
La fotogallery:


