Duse, la Regione pronta a salvarlo

9 giu. – “Il ministro Bondi formalizzi la promesse fatte, e mi riferisco ai 600mila euro all’anno per tre anni che il suo sottosegretario Giro ha assicurato a parole al Teatro Duse”. Lo ha chiesto l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti che si è dichiarato pronto a impegnare la Regione per salvare e rilanciare il teatro. “Se Bondi rispetterà l’impegno di 600mila euro per tre anni, noi ci faremo avanti e metteremo il resto“. L’incontro col ministro della cultura è previsto per la settimana prossima e al momento della conferma dei fondi – ha spiegato Mezzetti – “convocherò entro 24 ore un tavolo tecnico. Tutte le parti sono già state allertate”.  L’obiettivo, ha concluso l’assessore, è quello di inserire il Duse all’interno di un sistema teatrale regionale che riesca a garantire qualità e costanza nella programmazione del teatro.

In merito alla proposta di privatizzazione del teatro avanzata nei giorni scorsi da una cordata di imprenditori guidata da Giorgio Giatti, Mezzetti ha espresso dubbi sulle competenze dello stesso Giatti. “Immagino che un imprenditore che si occupa di climatizzazione non abbia le conoscenze giuste per gestire un teatro di prosa”. Per questo Mezzetti aspetta di “sapere chi ci sia dietro l’offerta e cosa abbia in mente”, ricordando però che i fondi promessi dal sottosegretario Giro “non possono andare a soggetti privati“.

Giatti però continua sulla sua strada. Questo pomeriggio ha discusso del Duse con Marco Cammelli della Fondazione del Monte a cui, tra l’altro, ha presentato il progetto La scuola davanti al sipario, la “componente sociale” da lui prevista per il Duse e che avrà il compito di “intensificare il rapporto teatro-studenti in città”. Cammelli, ha detto Giatti in un comunicato ufficiale, ha confermato per il futuro l’impegno della Fondazione del Monte nel sostenere il Duse ed è apparso possibilista in merito ad un aumento dei finanziamenti dopo aver valutato nei dettagli il progetto formativo e divulgativo che verra’ predisposto”.

L’imprenditore ha fatto anche sapere che riceverà a giorni la documentazione contabile del teatro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.