Due milioni di euro per le piccole imprese di Bologna

22 mar. – Due milioni di euro stanziati dal ministero dello Sviluppo Economico e gestiti dal Comune di Bologna per il nuovo bando Mambo, in vigore dallo scorso 24 gennaio e in scadenza il 31 marzo. Col bando il Comune concederà incentivi in parte a fondo perduto ed in parte come finanziamenti a tasso agevolato, per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nei settori delle nuove tecnologie, dell’artiginato, del commercio al dettaglio e della moda design.

Ad essere interessate alcune aree del centro storico e dell’immediata periferia bolognese (Marconi, Irnerio, Malpighi, Mirasole, Fondazza, Cam-Pilastro, Bolognina, Porto, San Donato, Corticella, Borgo Panigale).

Il bando è rivolto alle piccole imprese già in attività, a quelle nuove nate entro 24 mesi dalla data di esecutività del bando (24 gennaio 2011), o a persone fisiche che manifestano l’intenzione di costruire un’impresa. I progetti potranno ricevere un co-finanziamento del 50% delle spese ammesse ad agevolazione per un ammontare massimo di 150.000 euro di cui il 50%, ovvero il 25% delle spese del progetto, sara’ a fondo perduto, mentre il restante 50% (l’altro 25% delle spese), in conto interessi con un tasso dello 0,50%. Il prestito dovra’ essere restituito in quattro anni.

“Un’opportunità da prendere in considerazione – ha spiegato il subcommissario  Michele Formiglio – per rilanciare, attraverso la riqualificazione, aree attualmente a forte rischio degrado”.

Get the Flash Plugin to listen to music.