Due mesi di eventi in bicicletta a Bologna

bici365boBologna, 7 mag. – Ci sarà anche una pedalata inedita con persone disabili in bicicletta e tandem fra le decine di eventi dedicati all’uso della bici in città a maggio e giugno, riuniti in BiCi365BO – il Tabellone della bicicletta.

“Abbiamo fatto un bando di microfinanziamento”, ha spiegato l’assessore alla Mobilità Andrea Colombo. Il Comune ci ha messo 27 mila euro, le associazioni aggiungono la loro attività volontaria. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale il tabellone diventerà un contenitore permanente di eventi sulla bicicletta, con l’obiettivo di sostenere l’uso delle due ruote a trazione umana come “un’alternativa concreta all’uso dell’auto” e valida per tutte le stagioni.

Del resto “negli ultimi anni c’è stato un aumento del 34% dei ciclisti in città”, ha detto Colombo, aggiungendo che ci sono strade in cui all’ora di punta passano fino a 400 biciclette all’ora e che il 10% degli spostamenti urbani quotidiani a Bologna si fa in biciletta.”Abbiamo 146 chilometri di piste ciclabili e a giugno sarà completato il primo stralcio della tangenziale delle biciclette”. Allora, annuncia l’assessore, partiranno i lavori per il secondo stralcio, secondo un calendario che “stiamo concordando con l’azienda appaltante”.

Domenica 11 maggio, nella giornata nazionale della bibicletta, sotto le due torri è previsto un bike pride, che, per la sua quarta edizione, punta a superare i 2.000 partecipanti, percorrendo 10 chilometri e concludendosi con una festa al parco Lennon di San Donato.

Tutti gli eventi di maggio e giugno saranno all’insegna della sicurezza stradale, con distribuzione di campanelli e luci a led fra i ciclisti che non le hanno.

Sarà distribuito in 6.500 copie anche il vademecum In bici sicuri. Guida per il ciclista di città, pensato sia per il ciclista consumato che per il neofita, ci spiega il curatore Michele Restuccia

Per tutto il mese di maggio Bologna continuerà a pedalare per la terza European Cycling Challenge, la sfida fra città che si misura in chilometri percorsi in bicicletta negli spostamenti quotidiani. Marco Amadori dell’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna spiega come si fa a partecipare

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.