Due agosto: il programma della cerimonia


30 lug. – Mentre la città si interroga su come cambiare le commemorazioni per il 2 agosto dell’anno prossimo, in occasione del trentennale, oggi è stato presentato il programma per quest’anno. Una giornata di appuntamenti secondo la tradizione, che si aprirà con il ritrovo delle staffette podistiche provenienti da tutta Italia (quest’anno ci sarà anche una delegazione dall’Aquila) in Montagnola dalle 6.30 alle 8.30. Alle 8.45 a Palazzo d’Accursio ci sarà l’incontro tra i familiari delle vittime (per il momento ne sono attesi 180) e i rappresentati della città. Alle 9.15 da Piazza del Nettuno partirà il corteo che percorrendo via Indipendeza arriverà in stazione. Qui ci sarà l’intervento del presidente dell’Associazione dei familiari, Paolo Bolognesi, a cui seguirà il minuto di silenzio in ricordo delle vittime. Poi gli interventi del sindaco e di un rappresentante del Governo, il cui nome non è ancora stato comunicato da Roma. Alle 11.15 dalla stazione partirà, come ogni anno, un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro in ricordo delle vittime dell’Italicus.

Nel pomeriggio, alle 16.30 al centro sportivo Pallavicini ci sarà la consueta partita di calcio tra Consiglio comunale di Bologna e lavoratori della Stazione. Le commemorazioni termineranno alle 21.15 in piazza Maggiore, con il concerto dell’orchestra del Teatro comunale diretta quest’anno da Osman Gioia. Verranno eseguite le partiture vincitrici del Concorso internazionale di Composizione 2 agosto (prima classificata è l’opera Parsi dell’iraniano Amirhossein Eslami Mirabadi). Prima del concerto, verrà proiettato il documentario del regista Filippo Porcelli Fade to blak, esito di un laboratorio realizzato dagli studenti dell’Università di Bologna. Il film, prodotto con materiali di archivio, è incentrato sulla figura dell’ex sindaco di Bologna Renato Zangheri e sul suo discorso in occasione del funerale delle vittime.

Presentando il programma di domenica, Bolognesi è tornato a parlare delle pensioni di invalidità alle vittime della strage, che da definitive sono diventate provvisorie. Bolognesi mette ancora più alle strette il governo: «Entro il 2 agosto il governo deve risponderne», ha dichiarato. Il presidente dell’associazione ha espresso il suo dispiacere perché il governo non ha ancora fatto sapere chi manderà in sua rappresentanza. «Chiunque sia, deve dare risposte precise e inequivocabili, non solo a noi ma a tutti i cittadini», ha proseguito Bolognesi. Infine un appello a tutti i partecipanti alla cerimonia: «Niente bandiere di partito e niente fischi, perché il 3 agosto si deve parlare dei discorsi dei politici, non delle proteste».

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.