Ducati in vendita

13 feb. – Il finanziere Andrea Bonomi di Investindustrial che ha il controllo di Ducati vuole vendere la sua partecipazione nel gruppo della casa motociclistica e quotarla ad un prezzo che potrebbe arrivare ad un miliardo di euro. La dichiarazione è stata rilasciata al Financial Times e la notizia sta rimbalzando sui siti di informazione on line, in primis quelli economici. Tra gli interessati ci potrebbe essere Bmw e la casa motociclistica indiana Mahindra. La casa tedesca ha però smentito, con una nota, il proprio interessamento.

“Ducati è ora una società perfetta – ha spiegato Bonomi al Ft – ma per una ulteriore crescita richiede il supporto di un partner industriale di rilevanza mondiale”.

Investindustrial aveva acquisito il controllo di Ducati nel 2006. Bonomi è recentemente diventato il presidente del consiglio di gestione della Banca Popolare di Milano.

Sull’ipotesi di acquisto della Ducati da parte di un compratore tedesco, il segretario della Fiom bolognese Bruno Papignani si esprime così:

ducati papignani_sito_120213

Sullo stabilimento di Borgo Panigale si è tenuto oggi a palazzo ‘Accursio un vertice a tre: giunta, azienda e sindacati. La nuova fabbrica è una “cosa sulla quale procediamo in maniera spedita” ha detto l’assessore al Lavoro Matteo Lepore. Marino Mazzini, segretario provinciale della Fim Cisl, si è detto disponibile ad aprire un confronto sul nuovo stabilimento, che, secondo un accordo siglato in regione nel 2009, dovrebbe essere realizzato nell’area adiacente alla storica fabbrica e in cui dovrebbero essere trasferite tutte le attività. Mazzini ha anche spiegato che l’ad Gabriele Del Torchio avrebbe ribadito la volontà di stabilizzare con part-time ed apprendistato circa 100 tra ingegneri ed operai. L’azienda però non ha né confermato né smentito.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.