Droghe. Policonsumo tra abuso e uso socialmente integrato

marijuana

Policonsumo: è questa la parola chiave per descrivere la tendenza degli ultimi anni nell’uso delle sostanze stupefacenti legali e non. Questo vale sia per gli assuntori patologici (che abusa) e che per i consumatori socialmente integrati (che sono la stragrande maggioranza degli utilizzatori).

Ne abbiamo parlato questa mattina all’interno di AngoloB insieme al dottor Claudio Comaschi, responsabile del Sert Bologna Est, con Stefano Bertoletti, di Forum Droghe e tra i curatori di Sostanze.info, e con Raimondo Maria Pavarin, sociologo che da tempo di occupa di droghe.

In 25 anni di attività, il Sert di cui è responsabile Comaschi ha assistito circa 5500 pazienti. Negli ultimi anni l’età media dei pazienti si è alzata passando dai 25 anni ai 44 anni. Questo ha comportato un aumento delle esigenze di assistenza medica e una maggior difficoltà nella cura. Questo perché si tratta di persone che per più tempo hanno convissuto con una forte dipendenza. Non una regola né la condanna a non uscirne, assicura Comaschi, ma la constatazione che con l’andare del tempo l’abuso di sostanze aumenta anche i danni. Sempre di più, i tossicodipendenti passano da una sostanza all’altra oppure associano più sostanze.

La droga di accesso è la nicotina” è la provocazione di Comaschi che spiega così questa frase: gli assuntori patologici di sostanze stupefacenti, per percentuali superiori al 90 %, sono anche fumatori di tabacco. Detto con l’insiemistica: se il 30% della popolazione è fumatrice abituale, la quasi totalità dei tossicodipendenti (di sostanza legali o illegali) è compresa in questa categoria.

Oltre al consumo patologico, vi è un consumo socialmente integrato delle droghe. Dalla nicotina all’alcol, passando dalla cannabis alle droghe sintetiche, anche questa modalità di consumo, che si concilia con i tempi di vita della società, sta aumentando di pari passo con l’accettazione sociale. Secondo Pavarin, “l’eccezionalità sono coloro che abusano delle sostanze”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.