Dov’è Pino Masciari?

25 mag. – Pino Masciari è un testimone di giustizia, ex imprenditore che si è ribellato alla ‘ndrangheta e dal 1997 vive in una località sconosciuta del nord Italia. Lunedì 21 maggio gli è stata data la cittadinanza onoraria di Bologna dalle mani del sindaco Virginio Merola. Con lui c’erano anche moglie e figli. Le loro strade si sono poi divise perché Masciari era atteso in Calabria per una serie di dibattiti. Il comitato degli amici di Masciari denuncia che il 23 maggio la scorta dei carabinieri lo ha abbandonato a Cosenza per motivi che non sono ancora noti. Da quel momento dell’ex imprenditore non si hanno più notizie ed è molto alta la preoccupazione per la sua sorte.

Anche l’assessore Nadia Monti ha commentato la notizia: “Certamente tutte le ipotesi restano aperte e affrettare le conclusioni sarebbe sbagliato, ma sapendo che l’imprenditore nella sua regione denunciò usurai e cosche e che da quel momento la sua vita è a rischio, la situazione ci preoccupa”.

Il 18 settembre 2008 il presidente della Commissione Centrale di Protezione, Alfredo Mantovano, comunicò al testimone di giustizia Giuseppe Masciari per tramite del Servizio Centrale di Protezione- Roma, la revoca della scorta per i suoi spostamenti, autorizzandolo “a muoversi in autonomia” da solo e con mezzi propri. Quella decisione del sottosegretario all’Interno, Mantovano, fu definita dal comitato degli amici di Pino Masciari intimidatoria. Ascolta l’intervista di Libera Radio a Pino Masciari del 20 settembre 2008.

Get the Flash Plugin to listen to music.