28 giu. – “La green economy ci salverà dalla crisi economica”. Ma che cosa è la green economy e quale il suo stato di salute? Lo spiega il ricercatore del Cnr e direttore responsabile di Kyotoclub e Qualenergia Gianni Silvestrini, autore insieme ad Antonio Cianciullo di “La corsa della Green Economy” (Edizioni Ambiente).
ascolta:silvestrini
Secondo i dati riportati da Silvestrini e Cianciullo, in Italia lo scorso anno c’erano 10.000 addetti nel comparto eolico, 6.000 in quello del fotovoltaico e 25.000 in quello delle biomasse. Secondo il GSE entro il 2020 potrebbe esserci un aumento di 250.000 occupati nel settore dell’elettricità verde.
Ma che cosa sta facendo (o non facendo) il governo italiano per incentivare la produzione di energie rinnovabili? Roberto Della Seta, senatore pd, è stato a lungo presidente di Legambiente.
ascolta:della-seta
Il fotovoltaico è un settore in cui, grazie al conto energia, è ancora possibile investire. Gasolare Emilia Romagna è un progetto per creare un gruppo di acquisto di pannelli solari, avviato un anno fa (prossima scadenza il 30 giugno), che ora lancia un’altra iniziativa per investire nelle energie verdi. Rodrigo Vacchi è presidente di Fazz Club, l’associazione che promuove il gruppo.
ascolta: vacchi

