18 dic. – Gli ospiti del dormitorio Beltrame di via Sabatucci, che deve essere chiuso per ristrutturazione, non sono ancora stati trasferiti nella struttura provvisoria a Villa Aldini in via dell’Osservanza, perché manca l’allaccio alla rete elettrica. L’Asp Poveri Vergognosi, responsabile della gestione dei dormitori, ha sollecitato l’Enel a provvedere e in attesa di una conferma, si prepara al trasloco fra il 21 e il 22 dicembre (era previsto entro la prima metà del mese). Così descrive la situazione Tommaso Calia, dirigente del settore inclusione sociale della Asp Poveri Vergognosi
Ai nostri microfoni, Calia ha anche annunciato che questa sera aprirà un nuovo servizio in via Capo di Lucca: una struttura per accogliere le persone sorprese in strada dal freddo
I posti letto in più aperti nei mesi invernali, invece, sono 45 in via Lazzaretto, presso il centro Zaccarelli, e 10 in una struttura di via Irnerio.
I posti in dormitorio aperti tutti l’anno si trovano in via del Gomito (Riparo notturno della solidarietà) e in via Lazzarretto (Massimo Zaccarelli); a questi si aggiungono una struttura per sole donne (Madre Teresa di Calcutta) e tre per cittadini stranieri (nelle vie Terracini, Irnerio, Rivani).
I 115 posti di via Sabatucci (70 quelli a oggi occupati, perché, in vista della ristrutturazione, è stato contenuto il numero degli ospiti), per ora, sono stati compensati con i 70 di via dell’Osservanza, più 16 per cittadini stranieri in via Pallavicini (già trasferiti ai primi di dicembre) e da quelli delle strutture temporanee invernali.

