Senza tetto: emergenza freddo. Nel nuovo dormitorio manca la corrente.

18 dic. – Gli ospiti del dormitorio Beltrame di via Sabatucci, che deve essere chiuso per ristrutturazione, non sono ancora stati trasferiti nella struttura provvisoria a Villa Aldini in via dell’Osservanza, perché manca l’allaccio alla rete elettrica. L’Asp Poveri Vergognosi, responsabile della gestione dei dormitori, ha sollecitato l’Enel a provvedere e in attesa di una conferma, si prepara al trasloco fra il 21 e il 22 dicembre (era previsto entro la prima metà del mese). Così descrive la situazione Tommaso Calia, dirigente del settore inclusione sociale della Asp Poveri Vergognosi

tommaso-calia_edit_09_12_18

Ai nostri microfoni, Calia ha anche annunciato che questa sera aprirà un nuovo servizio in via Capo di Lucca: una struttura per accogliere le persone sorprese in strada dal freddo

tommaso-calia2_edit_09_12_18

I posti letto in più aperti nei mesi invernali, invece, sono 45 in via Lazzaretto, presso il centro Zaccarelli, e 10 in una struttura di via Irnerio.

I posti in dormitorio aperti tutti l’anno si trovano in via del Gomito (Riparo notturno della solidarietà) e in via Lazzarretto (Massimo Zaccarelli); a questi si aggiungono una struttura per sole donne (Madre Teresa di Calcutta) e tre per cittadini stranieri (nelle vie Terracini, Irnerio, Rivani).

I 115 posti di via Sabatucci (70 quelli a oggi occupati, perché, in vista della ristrutturazione, è stato contenuto il numero degli ospiti), per ora, sono stati compensati con i 70 di via dell’Osservanza, più 16 per cittadini stranieri in via Pallavicini (già trasferiti ai primi di dicembre) e da quelli delle strutture temporanee invernali.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.