Dormire in strada, fuori dal dormitorio

25 ott. – E’ critica la situazione in città sul fronte accoglienza. Come raccontato questa mattina sulle pagine locali de il Resto del Carlino, all’esterno del dormitorio Beltrame di via Sabatucci, ogni notte, da quando è iniziato il freddo, si trovano a dormire in strada alcune decine di persone. Su letti improvvisati con materiali di fortuna, avvolti in coperte o al riparo di una tenda, fino ad una quarantina di persone, in gran parte di origine straniera, trascorrono la notte davanti al dormitorio. La ragione è che nel pomeriggio di ogni giorno, tra le 14 e le 18, il Beltrame mette a disposizione di tutti i senza dimora, a prescindere che siano o no alloggiati nella struttura, una stanza in cui stare al caldo.

Le regole dell’accoglienza cittadina prevedono la possibilità di soggiornare per un massimo di 7 giorni all’interno dei dormitori come il Beltrame. E prima di poter essere riammessi, devono passare altri 28 giorni. Per questo si è formato l’accampamento di via Sabatucci.

Per Lucio Serio, responsabile del Beltrame, la situazione è potenzialmente esplosiva. “Innanzitutto bisogna capire – dice Serio – chi sono queste persone” e, in seconda battuta, capire se vi siano sistemazioni possibili sul territorio per evitare a queste persone di essere costrette a dormire in strada.

Ascolta Serio serio

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.