Sondaggio “Guazzaloca-Pd”, le reazioni del day after

13 ago. – Dopo l’uscita del focus di Fausto Anderlini che calcola al 3% l’eventuale contributo di Giorgio
Guazzaloca alleato del centrosinistra, arrivano i commenti della politica cittadina. Guazzaloca può aspettare, e il messaggio che sembra giungere innanzi tutto dal Pd di Bologna, che entro “fine agosto, inizio settembre”, annuncia la riconvocazione del tavolo del centrosinistra, che a metà luglio aveva dato il primo impulso alla costruzione dell’alleanza di centrosinistra per le elezioni del 2011, anche se con la defezione di Prc e Pdci. Le due sigle verranno ora riconvocate insieme a Idv, Sel e Socialisti. “Dialogo è diverso da alleanza – puntualizza il coordinatore della segreteria Luca Rizzo Nervo – nessuno di noi sta lavorando a un’alleanza con Guazzaloca.

Premono invece gli alleati del Pd, tutti piuttosto critici rispetto all’intesa al centro per Bologna. La richiesta, rivolta in particolare da Sel al segretario regionale dei democratici, Stefano Bonaccini, è di fare chiarezza una volta per tutte sulle reali intenzioni del principale partito di centrosinistra. Bonaccini ieri si è astenuto dal commentare il sondaggio e questo lascia pensare che le sue posizioni non siano le stesse del coordinatore della segreteria bolognese, Luca Rizzo Nervo, che ieri ha definito “fantapolitica” quell’ipotesi.

Per Duccio Campagnoli, invece, tra i principali sponsor dell’asse con l’ex sindaco di centrodestra Giorgio Guazzaloca, i dati del focus “si riferiscono a una valutazione sui presunti comportamenti elettorali degli elettori della lista Guazzaloca e non a un nuovo sondaggio diretto e di questi giorni sulle intenzioni di voto di tali elettori o degli elettori del centrosinistra per le elezioni bolognesi del 2011“.

Dice infine la sua anche lo stesso Fausto Anderlini: “La mia indagine – ha spiegato – realizzata a giugno sull’evoluzione della città dopo il commissariamento, non demonizza certo l’eventuale rapporto tra Guazzaloca e il centrosinistra, ipotesi che concretamente si è sviluppata dopo. Il significato di un’eventuale alleanza non è determinato dal sondaggio. Quello della convenienza o meno è un problema dei decisori, cioè della politica”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.