4 lug. – Si chiama “Donne alla ribalta” il festival di teatro di figura femminile che da martedì a giovedì riempirà di burattini, maschere e pupazzi piazza dei Colori, all’inizio di via Mattei.
Organizzato dal Teatrino a due pollici, l’evento vuole dare spazio al lavoro delle compagnie di marionettiste di Bologna e provincia, e lo farà nel grande spazio di piazza dei Colori, dove il Teatrino ha la propria sede e un atelier. “Una maniera – spiega Valentina Paolini, una delle organizzatrici – per conoscere una zona magica, una lunghissima piazza pedonale, silenziosa e alberata, dove esiste un modo di stare assieme particolare e tutto da scoprire”.
Martedì 5 luglio alle 21 si partirà con uno spettacolo di pupazzi all’interno di un tendone da circo. Mercoledì, sempre alle 21, sarà la volta di una performance che rivisita le tradizionali marionette guarattelle napoletane. Gran finale giovedì, dalle 17 alle 19, con una parata di quartiere che farà sfilare la Gigantessa, un pupazzo di cartapesta di 4 metri costruito dai bambini del quartiere durante un laboratorio durato un mese. La Gigantessa porterà in parata le storie e le fiabe raccontate dalle donne del quartiere, molte delle quali straniere.
Oggi invece sarà la volta di un convegno di inaugurazione in cui si discuterà di storia del teatro di figura femminile, e dove le burattinaie di Bologna e provincia porteranno i loro pupazzi e li animeranno per il pubblico. Per gli interessati appuntamento alle 16 in vicolo Bolognetti 2, nella Sala del Silenzio del Quartiere San Vitale.
Qui il programma completo in pdf.

