Donna muore dopo un cesareo d’urgenza all’ospedale di Bentivoglio

7 ott. – Una donna di 33 anni originaria del Pakistan è morta all’ospedale di Bentivoglio dopo un parto cesareo d’urgenza da cui è nato un bimbo in perfette condizioni di salute. Secondo l’Asl che ha diffuso una nota  la signora, che era al quarto parto, era entrata in ospedale ieri, giovedì 6 ottobre per induzione al parto. Ad un certo punto è emersa qualche anomalia nel tracciato cardiotografico del bambino e l’équipe medica ha deciso per il cesareo in anestesia generale. Dopo aver dato alla luce il bambino la donna ha avuto un progressivo rallentamento del battito cardiaco; i tentativi di rianimarla sono durati più di un’ora ma sono stati inutili.

L’Asl ha informato la Procura anche se non ravvisa elementi di responsabilità per i sanitari. E’ stato aperto un fascicolo per omicidio colposo e sono state fatte sequestrare le cartelle cliniche.

Tuttavia questo è l’ennesimo episodio, il quarto, che investe il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Bentivoglio e per questo la direzione dell’azienda sanitaria ha deciso di istituire una Commissione di analisi e valutazione delle attività cliniche. Nel 2009 una donna di 34 anni di origine marocchina è morta dopo aver dato alla luce il quarto figlio, nel luglio 2010 una bimba è nata morta soffocata dal cordone ombelicale mentre prima di ieri il 6 settembre si è verificato il caso della neonata nata in stato vegetativo mentre la mamma di 27 anni ha subito l’apsortazione dell’utero. La stessa Asl sottolinea che la Commissione verrà avviata anche se sui primi due dei quattro casi la magistratura non ha ravvisato responsabilità per i medici.Per la bambina morta soffocata dal cordone ombelicale l’avvocato dei genitori ha presentato opposizione alla richiesta di archiviazione del pm.

 

Get the Flash Plugin to listen to music.