4 ott. – Una donna di 33 anni, alla ventunesima settimana di gestazione, è morta oggi al Sant’Orsola. La Direzione generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha segnalato alle autorità competenti il decesso.
La ricostruzione che fa l’ospedale è questa: la donna si era sottoposta ad amniocentesi mercoledì, dopo che un’ecografia morfologica aveva rilevato malformazioni fetali significative. L’esame era stato accompagnato da una profilassi antibiotica. Nella serata di ieri la donna si è presentata al Pronto soccorso ostetrico lamentando dolori addominali. Dopo un tentativo non riuscito di indurre il parto, verificata la morte del feto si è provveduto a un intervento d’urgenza. A seguito dell’intervento la donna, in condizioni molto critiche, dopo diversi arresti cardiaci è morta questa mattina.
L’azienda, si legge nella nota, “conferma il proprio impegno ad analizzare ogni aspetto di quanto accaduto per migliorare il livello di assistenza e cura verso i propri pazienti, riducendo il più possibile ogni margine di imponderabilità”.

