Domenica sciopero dei treni regionali

27 mar. – Nel Contratto di servizio firmato anche da Regione e Trenitalia c’è scritto che i treni regionali devono essere potenziati e migliorati, in sintonia con l’orientamento di viale Aldo Moro. Invece, denunciano i sindacati, l’offerta è stata ridotta e sono cresciute le soppressioni tecniche dei treni previsti dall’orario ufficiale. Nel solo mese di gennaio 2009 oltre cento treni sono stati cancellati per motivi tecnici. Spesso i convogli vengono utilizzati solo parzialmente, con carrozze chiuse a causa della carenza del personale viaggiante. Infine, mancano i fondi per la manutenzione del materiale rotabile. Dal luglio 2007, quando la gestione è stata affidata al Consorzio Trasporti Integrati i dipendenti del servizio regionale sono stati ridotti di 200 persone, mentre i lavoratori di FER sono 40 in meno.

Tutti i motivi che hanno convinto i sindacati a indire uno sciopero regionale per la giornata di domenica 29 marzo dalle 9 alle 17. Nessun treno regionale sarà garantito.

Oggi i sindacati hanno incontrato l’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri, che si è impegnato a valutare la situazione.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.