Distribuzioni dal Basso, tra indipendenza e condivisione

Nero d'Italia - Distribuzioni dal Basso

Nero d’Italia – Distribuzioni dal Basso

28 ott. – Un progetto che si propone di sostenere la circolazione di film e documentari indipendenti realizzati secondo meccanismi di produzione basati sul crowdfunding e su logiche Creative Commons. È Distribuzioni dal Basso, libreria on-demand di contenuti multimediali (documentari, inchieste e film di finzione), nata lo scorso aprile da un progetto di Smk Videofactory.

La mission della redazione di Distribuzioni dal Basso è sì quella di diffondere e sostenere produzioni giovani e indipendenti che utilizzino il metodo crowdfunding e che lavorino secondo la logicha del Creative Commons, ma anche e soprattutto quella di costruire uno scambio tra autori ed utenti sulle basi della condivisione di contenuti, stimolando un dibattito di natura collettiva, sperimentando nuove forme di sostentamento che si basano sul meccanismo del dono e su nuove formule di rapporto economico, e di costruire una rete pratica e reale tra questo tipo di realtà in giro per l’Italia.

Abbiamo parlato di questo con Paco, uno dei fondatori del progetto – lasciando il discorso, lungo e complesso, aperto a futuri sviluppi – durante la puntata di Palomar di lunedì:

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.