DiscoMaps
Jack White – Lazaretto – Third Man, XL Recordings, Columbia
A due anni da Blunderbuss, il geniale musicista di Detroit consegna alle stampe il degno successore di quel capolavoro: in Lazaretto troviamo blues, country, rock, ma anche hip-hop, frullati e dosati all’insegna della massima libertà creativa. White non è mai stato così denso e generoso in vent’anni di carriera.
DiscoHumus
Fennesz – Bécs – Editions Mego
All’inizio degli anni ’00 ha segnato una svolta nel modo di intendere l’estetica e il suono digitale. Dopo diversi anni di silenzio (interrotti solo da collaborazioni e live registrati in varie gallerie d’arte contemporanea), il geniale compositore austriaco torna finalmente a farsi sentire con un disco di brani tutti inediti. Sapienti e misurate aperture di post-pop si innestano su ricercate soluzioni di ambient elettroacustico. Ancora il primo della classe.
DiscoClass
Little Dragon – Nabuma Rubberband – Seven Four
Arriva da Göteborg la creatività di questo quartetto, attivo dal 2007, che con gusto pop rivitalizza una miscela di black ed elettronica. Anche grazie alla vena della frontman Yukimi Nagano, il quarto album risulta ancora più variegato ed affascinante delle loro già convincenti precedenti prove. Contemporanei.


