DiscoMaps
tUnE-yArDs – Nikki Nack – 4AD
Merrill Garbus non si accontenta mai di tornare su strade e territori già battuti: il terzo disco firmato tUnE-yArDs si differenzia ancora dal precedente whokill perché mette a frutto i viaggi della musicista intorno al mondo e si appoggia a una maggiore sicurezza nel mestiere. Il risultato è una quarantina di minuti di musica caleidoscopica, mai banale e sorprendente.
DiscoHumus
Eels – The Cautionary Tales of Mark Oliver Everett – E Works
Il nuovo lavoro di Mark Oliver Everett, in arte E., da sempre responsabile unico del progetto Eels, si discosta abbastanza dal suono elettrico, con punte noise, del precedente. Pur restando inconfondibile lo stile compositivo del signor E., questa volta le atmosfere delle canzoni sono decisamente sbilanciate verso un sognante pop-folk, farcito di delicati arpeggi orchestrali.
DiscoClass
Danton Eeprom – If Looks Could Kill – Infine
Disco che arriva dalla Francia: Eeprom è un artista conosciuto e apprezzato in tutta Europa per la sua elettronica calda ed evocativa. Pezzi cantati e strumentali che confermano la sua capacità di scrivere ottime canzoni e di essere anche estremamente incisivo sul dancefloor con un electro mai scontata. Frivolo.


