I dischi della settimana di Maps, Humus e Class

dischi settimanaDiscoMaps
Liars – Mess
Mute
Angus Andrew, Aaron Hemphill e Julian Gross ci spiazzano ancora una volta: l’elettronica fredda e controllatissima del precedente WIXIW diventa qui muscolare e quasi dance. Ma non pensiate che il trio abbia perso identità: i Liars sono una delle band che oggi tracciano la propria strada mentre la percorrono. Perderli di vista potrebbe voler dire non ritrovarli più. Seguirli passo dopo passo dà comunque soddisfazioni.

DiscoHumus
Hobocombo – Moondog Mask – Trovarobato/Tannen
Secondo lavoro per questo bel trio composto da Andrea Belfi (batteria, voce), Rocco Marchi (chitarra, synth, voce) e Francesca Baccolini (contrabbasso, voce). L’universo sonoro di riferimento rimane quello di Thomas Hardin, in arte Moondog, eclettico e bizzaro compositore/musicista statunitense scomparso alla fine del secolo scorso. Brani del Maestro si alternano a quelli originali pensati e scritti sempre “alla sua maniera”: minimalismo ed exotica, elettronica vintage e krautrock in trasparenza.

DiscoClass
Metronomy – Love Letters – Because Music
Musica più lieve e in sottrazione rispetto al fortunato album precedente, ma sempre ottimamente composta da Joe Mount con modi poco lineari, generi variegati e diverse velocità. Obliquo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.