Disabili. Arriva l’app che trova i locali accessibili

AccessiBol2Bologna, 27 ott. – Si chiama “AccessiBol” e serve per individuare, armati di smartphone, i locali accessibili ai disabili in carrozzina. L’idea è nata “per caso”, afferma Alice Greco, vicepresidente di Uildm Bologna (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e ideatrice dell’applicazione. “Stavamo organizzando una serata per l’associazione e cercavamo un locale adatto, poi ci siamo chiesti perché non raccogliere tutte queste informazioni in un database ed è nata l’app”, spiega Greco.

All’interno dell’applicazione per Android, che per ora conta circa 20 locali attrezzati per accogliere disabili, c’è anche un sistema di rating, da 1 a 5 per ogni posto individuato. Il punteggio minimo spetta a quelli che magari hanno un dehor accessibile ma delle barriere all’entrata, mentre il punteggio massimo se lo aggiudicano quelli con rampe, bagni adattati, parcheggi per persone disabili. E non è escluso che in futuro il database e il sistema di localizzazione vengano ampliati per permettere di individuare anche supermercati e negozi facilmente accessibili. Inoltre il database già esistente presto verrà aggiornato grazie alle nuove segnalazioni degli utenti.

Il progetto è stato sviluppato e finanziato da Uildm in collaborazione con il quartiere san Vitale e con il Comune.
“Bologna ha la fama di essere una città accogliente, aperta, attenta a molte differenze e lo è davvero”, sottolinea a margine della conferenza di presentazione dell’applicazione la presidente del consiglio comunale, Simona Lembi. “Poi c’è sempre da dire -prosegue Lembi- che tra i principi altisonanti espressi dalle leggi fondamentali del nostro paese e le pratiche quotidiane c’è sempre una certa distanza che bisogna colmare. In questo caso la colma l’applicazione sviluppata da Uildm”.

Giovanni Panebianco

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.