Bologna e le piste (poco) ciclabili

Ogni giorno tantissime persone usano la bicicletta per spostarsi nella nostra città. Peccato che le piste ciclabili, specialmente nelle zone del centro storico, siano inesistenti o poco sicure.
Sul sito del Comune di Bologna è possibile trovare una mappa con i percorsi “consigliati” per i ciclisti. La redazione video di RCdC ha deciso di andare a vedere la sicurezza delle tratte più frequentate.
In questa prima puntata vi mostriamo il percorso da via Riva di Reno verso la zona universitaria. (commenta o segnalaci altre piste poco ciclabili)

Una produzione RCdC web TV,  servizio a cura di Laura Cappon e Damiana Aguiari

Tag

6 commenti

  1. tutti in bici sui marciapiedi!
    🙂

    Comment by eleonora on 16/04/2010 at 19:56

  2. bisogna assolutamente fare un servizio del genere sui percorsi ciclabili del quartiere Borgo Panigale e dei collagamenti della periferia Ovest con il centro cittadino.

    Io stesso faccio quel tragitto tutti i giorni e come me decine di persone con cui posso mettervi in contatto. Comunque do la mia disponibilità a fare da cicerone!

    luca lambertini

    Comment by luca lambertini on 17/04/2010 at 14:23

  3. a Bologna chi si muove in bici è un “eroe”. Io lo faccio da anni e adesso che in bici con me c’è anche Tommi che ha tre anni..?

    Comment by bruno melotti on 17/04/2010 at 17:27

  4. A Bologna di piste ciclabili serie ce ne sono poche. La vera greenway della citta’ è via del chiu’ che da poche settimane ha finalmente visto realizzato l’ultimo tratto che porta agevolmente alla nuova sede dell’Avis.
    Per il resto si tratta di percorsi ciclabili (e non Piste), condivisi con pedoni.
    Tra le piste poco ciclabili e anche pericolose si possono segnalare ad esempio tutte quelle sui ponti della ferrovia: san donato, via stalingrado e ponte di porta galliera che al mattino nell’ora d’arrivo dei pendolari, diventa addirittura impraticabile …

    Strategicamente questi percorsi ciclabili saranno pressoche’ inutili e inutilizzati se si centrasse l’obiettivo della Carta di Bruxelles sottoscritta dalla scorsa giunta comunale mesi fa.
    La Carta impegna a portare la mobilità in bicicletta al 15% entro il 2020.
    Immaginate il 15% di ciclisti su quei percorsi: rallentamenti e conflitti con i pedoni sarebbero all’ordine del giorno.

    Comment by bibi on 19/04/2010 at 12:22

  5. Bologna è la città dei… motociclisti! altro che ciclisti… i motociclisti a decine di migliaia ogni giorno possono andare e venire come gli pare dentro il centro storico, hanno dovizia di posteggi ovunque e ciononostante mollano le moto sui marciapiedi e sotto i portici (dove tra l’altro si muovono sempre a motore acceso), e persino dentro i parchi come i Giardini Margherita, senza che nessuno abbia niente da dire… sono poi anche loro a intasare tutti i giorni i pronto soccorso degli ospedali cittadini, dato che finiscono spessissimo in terra, con conseguenze spesso drammatiche, ma anche di questo nessuno parla…

    Comment by Vittorio Marletto on 19/04/2010 at 14:04

  6. Da anni mi muovo in bici a Bologna sia in periferia (Navile-Bolognina-Testoni-FS) sia in centro (Via Lame-P.zza Malpighi-p.zza Roosvelt), dappertutto è una giungla: percorsi inesistenti, segnali assenti, parcheggi selvaggi, pedoni increduli e automobilisti, motociclisti sparati. Allora dopo un pò si guida la bici con anarchia e spirito di sopravvivenza, che volete che si faccia. La bici è percepia come un rompiball, lento, ma questo fattore non è un prolema se noi avessimo le nostre strade. Infatti credo che la soluzione della mobilità e tranquillità tra i diversi utenti si usufruire dei propri spazi, ma alle bici questo spazio è stato negato o fornito in modo precario e inadeguato con pericoli di incidenti. Le tanto sbandierate piste ciclabili del comune non sono quasi mai arrivate e intanto gli asfalti e la segnaletica dei percorsi sta sparendo. Condivido con chi pensa che Bologna fresti la città del “Ferro” su due e quattro ruoto di gomme!

    Comment by SALJAMES on 22/04/2010 at 11:31

Allowed HTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Get the Flash Plugin to listen to music.