Diario da Lampedusa. Contestazione alla politica nel giorno del ricordo

lampedusaNon è piaciuta la parata che la politica ha voluto fare a Lampedusa nel giorno del ricordo per le vittime, 368, del grande naufragio del 2013. Questa mattina l’arrivo del presidente del parlamento europeo Martin Schultz, del ministro degli Esteri Federica Mogherini e della presidente della Camera Laura Boldrini è stato segnato dalla contestazione dei lampedusani che con cartelli e cori hanno urlato la loro indignazione verso quella che è stata definita una “passerella”

lampedusa striscione

I politici hanno partecipato ad un convegno che era aperto ma, curiosamente, non c’era un servizio di traduzione ufficiale. Tra gli interventi del pubblico quello di Khamal Lahbib del forum sociale del Maghreb che ha detto: “Avete detto belle parole ma niente di concreto. Con gli strumenti e i mezzi che ha l’Unione Europea come è possibile non lavorare a un diverso rapporto tra Europa e Mediterraneo, a livello economico e politico?”

Da sottolineare anche che erano pochissimi i familiari e i sopravvisuti presenti a Lampedusa. La maggioranza era bloccata a Roma per il test del DNA per il riconoscimento dei parenti.

 

lampedusa contestazione

Nadia

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.