Diario da Lampedusa

Venerdì prossimo, il 3 ottobre, a Lampedusa, si ricorderà il naufragio di un anno fa nel mar Mediterraneo che costò la vita a 368 persone accertate mentre furono circa 20 i dispersi presunti. I superstiti ed i familiari delle vittime libereranno in cielo 368 lanterne una per ciascuna vittima del naufragio dell’isola dei Conigli. Sarà il momento culminante del festival Sabir, organizzato dall’Arci che si snoderà con tantissimi appuntamenti dall’1 al 5 ottobre.

Proprio la giornata del 3 ottobre potrebbe essere teatro di contestazioni per la possibile presenza di ministri del Governo, potrebbe arrivare anche Angelino Alfano, in occasione dell’anniversario. L’associazionismo dell’isola e parte della cittadinanza non gradirebbe parate della politica. Qui un articolo del Manifesto che racconta il clima che si respira a Lampedusa.

A Lampedusa Radio Città del Capo avrà degli inviati d’eccezione, Siid Negash del coordinamento Eritrea democratica e Nadia Yemane. Ci accompagneranno lungo tutta questa settimana con articoli, foto e contributi audio che costituiranno il nostro diario da Lampedusa: la voce innanzitutto alle persone.

Seguiteci con l’hastag #lampedusa

Siid Negash ci parla della settimana

      siid

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.