Deraglia un carro merci. Ferrovia Bologna-Rimini chiusa per due ore

Bologna, 17 lug. – Il deragliamento vicino a Forlì di un carro di un treno merci della compagnia privata Crossrail, partito da Falconara (Ancona) e diretto a Milano, ha bloccato dalle 7.10 la circolazione sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini. Alle 9.45, conferma Fs, tutto è tornato regolare.

Ci sono stati treni cancellati e disagi per i pendolari, non ci sono stati danni a persone ma il traffico si è fermato in entrambe le direzioni tra Faenza e Cesena. Mentre i tecnici erano al lavoro per ripristinare la linea, alcune corse a lunga percorrenza sono state deviate a Ravenna, con un rallentamento dei tempi di percorrenza di 90 minuti, e sono state predisposte corse sostitutive via autobus. Rfi ha aperto un’inchiesta per verificare l’accaduto, fanno sapere dalla divisione Fs dell’Emilia-Romagna.

“Solo dalle 8.30/9 sono arrivati pullman che accompagnavano i pendolari non a Bologna, ma a Faenza, dove siamo rimasti fino alle 10.20 e dove era tutto bloccato come a Cesena. A Faenza si sono radunate fino a 200 persone. Le informazioni di Fs sono state scarsissime”, accusa la responsabile del comitato pendolari Rombo (Bologna-Romagna) Pascale Buda. “Abbiamo potenziato l’assistenza nelle stazioni di Forlì, Cesena e Faenza”, replica invece Fs. Riepilogano le Ferrovie in una nota dopo l’uscita del carro a Forlì: “Sul posto le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana hanno diretto le operazioni di ricovero del treno e verificato l’integrità dell’infrastruttura, consentendo la ripresa della circolazione ferroviaria. Durate queste operazioni- spiega nel dettaglio Fs- 6 treni a lunga percorrenza e 8 regionali hanno utilizzato il percorso alternativo via Ravenna, con un allungamento medio dei tempi di viaggio di circa 90 minuti, altrettanti sono stati limitati nel loro percorso e 6 regionali sono stati cancellati. Fra le stazioni di Faenza e Cesena è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi” ed è stata “potenziata l’assistenza clienti nelle stazioni di Faenza, Forlì e Cesena”. Rete Ferroviaria Italiana ha avviato un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’accaduto. Dai primi accertamenti le cause dell’incidente sarebbero attribuibili al treno merci (Dire).

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.