5 apr. – Era il 31 marzo quando la deputata democratica Ileana Argentin è stata insultata in quanto disabile da un deputato leghista, forse Massimo Polledri. Il gesto ha suscita l’ira e l’indignazione dei docenti universitari che hanno lanciato un appello che ha raccolto in tutta italia centinaia di firme. L’iniziativa è partita dal pedagogista Andrea Canevaro dell’università di Bologna. Firmatario anche il preside di Scienze della formazione Luigi Guerra.
Ascolta Canevaro canevaro_appello
La paura del professor Canevaro è che gli insulti verso i disabili siano lo spettro di una crescente xenofia che nel paese trova sempre meno argini e censure.
Ascolta Canevaro Canevaro_mutazione_sito
“Le scuse non sono sufficienti“, è scritto sull’appello. “Bisogna aprire un’inchiesta – continua il documento – e censurare il comportamento dei parlamentari della Lega Nord coinvolti nel caso di Ileana Argentin”. Per questo i docenti universitari hanno inviato una lettera al presidente dell’Unione Europea José Barroso, al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al presidente della Camera, Gianfranco Fini.

