Nuovo avvocato per Delbono. Sentita Stefania Barresi dalla Procura

1 mar. – Gaetano Insolera, professore ordinario di diritto penale all’Università di Bologna, affiancherà Paolo Trombetti nella difesa dell’ex sindaco. Lo ha dichiarato lo stesso Trombetti “In vista dell’ormai prossima conclusione delle indagini preliminari e degli sviluppi che ne seguiranno”. La decisione sarebbe stata presa in accordo con Delbono.

In settimana il pm Morena Plazzi dovrebbe recapitare agli interessati l’avviso di fine indagini, che di solito prelude alla richiesta di rinvio a giudizio. Truffa, peculato e induzione a rendere false dichiarazioni sarebbero le accuse da cui Delbono dovrebbe difendersi in tribunale. Secondo i calcoli dei pm ammonterebbero a 6.000 euro i rimborsi non dovuti per viaggi e trasferte a Flavio Delbono quando era vicepresidente della Regione. La somma riguarderebbe sette trasferte, quelle a Pechino, Praga, New York, Parigi, Gerusalemmme, Santo Domingo e Messico, oltre alle tre settimane a Capri.

I magistrati stanno cercando traccia della presunta eredità della madre con cui Delbono sostiene di aver rimpinguato il conto intestato all’amico Mirko Divani. Ma finora non ci sono documenti che la attestino. Oggi i magistrati hanno sentito come testimone nell’inchiesta Stefania Barresi, anche lei ex compagna di Delbono, che nel dicembre 2008 accompagnò l’allora vice presidente della regione ad Amstedam e New York.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.