Delbono: nuovo patteggiamento il 14/2

3 genn. – Il giorno di San Valentino si terrà l’udienza preliminare del secondo filone dell’inchiesta che ha coinvolto l’ex sindaco per il bonus di 800 euro netti alla ex fidanzata Cinzia  Cracchi. Delbono, costretto alle dimissioni nel gennaio del 2010, accusato di concorso esterno in abuso d’ufficio, ha chiesto di patteggiare una pena di un mese e 10 giorni.  Si andrebbe a sommare alla precedente (un anno, sette mesi e 10 giorni) patteggiata per il primo filone, quello delle vacanze a spese della Regione, di cui Delbono era vice presidente.

La vicenda è legata al passaggio di Cinzia Cracchi da segretaria particolare di Delbono in Regione a dipendente del Cup, un trasferimento-secondo la ricostruzione del Pm Morena Plazzi-voluto proprio dall’ex sindaco e accettato da Cracchi insieme al bonus da 800 euro nello stipendio.

Davanti al giudice Bruno Perla si discuterà anche la richiesta di rinvio a giudizio per il direttore del Cup Mauro Moruzzi, per l’ex direttore del personale della Regione Gaudenzio Garavini e per la funzionaria regionale Stefania Papili che firmò la determina. Per tutti l’accusa è di abuso d’ufficio.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.