Delbono si è dimesso. Si vota a marzo

“Visto l’art. 53 comma 3, del Testo unico delle leggi, sull’ordinamento degli enti locali nr.267 del 18 agosto 2000, rassegno le mie dimissioni dalla carica di sindaco del Comune di Bologna.” Con queste poche parole il sindaco Flavio Delbono si è dimesso durante il Consiglio Comunale.

Contemporaneamente da Roma, fonti del Viminale, confermano che le elezioni a Bologna si terranno il prossimo 27 e 28 marzo in concomitanza delle regionali. L’apposito decreto sarà varato dal Consiglio dei Ministri la prossima settimana. “Io sono disponibile ma bisogna cambiare la legge: domani faremo una riunione al ministero per capire quali provvedimenti sarà necessario assumere” ha detto il ministro Maroni.

Il Consiglio Comunale, subito prima delle dimissioni ufficiali del sindaco Delbono, ha approvato il bilancio di previsione 2010. Un’approvazione in tempo record, in modo da dare al sindaco la possibilità di dimettersi quanto prima e facilitare le operazioni che dovrebbero portare a nuove elezioni evitando un lungo commissariamento di Palazzo d’Accursio.

Le dimissioni di Delbono si sono fatte più vicine dopo che il vicesindaco Claudio Merighi ha incontrato questa mattina il Prefetto, al quale ha comunicato la decisione del sindaco di rendere effettive le dimissioni entro oggi, davanti al Consiglio Comunale convocato per le 15.


Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.