10 feb – L’ex sindaco Flavio Delbono verrà ascoltato nuovamente dai magistrati bolognesi dopo il 17 febbraio. Questa volta ad ascoltarlo, oltre alla pm Morena Plazzi, ci sarà anche il procuratore capo Roberto Alfonso. Il numero uno di piazza Trento e Trieste ha valutato opportuno essere presente al secondo round di Delbono in Procura, quello forse più difficile per l’ex sindaco e certamente decisivo per i megistrati che lo accusano di peculato, truffa aggravata e del tentativo di comprare con una serie di offerte la sua ex compagna Cinzia Cracchi affinchè mentisse in Procura. Si svolgerà la prossima settimana, dopo mercoledì appunto, come chiesto dal legale di Delbono, Paolo Trombetti, che ha preferito fissare la data dopo che le dimissioni rassegnate dall’ex primo cittadino fossero diventate effettive.
Tra le tante domande a cui dovrà dare una risposta Delbono, ci sono anche i viaggi a Capri, emersi recentemente, effettuati nell’agosto del 2005, 2006 e 2007, per i quali l’ex sindaco ha ricevuto i rimborsi dei trasporti dalla Regione. Missioni istituzionali per Delbono, che avrebbe nei week end incontrato non precisati amministratori locali, vere e proprie vacanze per la sua ex compagna Cinzia Cracchi.
Tra gli incartamenti acquisiti nell’inchiesta, ci sarebbero non solo i viaggi con Cinzia Cracchi, ma anche quelli fatti da Flavio Delbono come vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, incarico ricoperto sino al 18 febbraio 2009, dopo la fine della relazione tra i due.
Dopo l’interrogatorio-fiume di Mauro Moruzzi della settimana scorsa, venerdì sarà invece sarà la giornata del presidente di Cup 2000, Luciano Vandelli. E’ stato convocato dal pm Morena Plazzi come persona informata dei fatti per rispondere in merito agli appalti affidati dalla società di via Borgo San Pietro alla società di Mirko Divani dal 2004 al 2009. Per Vandelli, “i conti sono stati controllati al dettaglio ed è emerso che le tariffe della Connex erano inferiori alle altre ditte e anche a quelli indicati dalla Regione per l’attività di installazione”.

