Delbono applaudito dagli industriali

29 giu. -Flavio Delbono incassa gli applausi degli industriali presentando la sua ricetta per il rilancio economico bolognese. All’assemblea generale di Unindustria, riunita oggi per il passaggio di testimone da Gaetano Maccaferri a Maurizio Marchesini nel ruolo di presidente, erano presenti due ospiti di respiro nazionale, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta.

E’ una ricetta in pieno stile keynesiano quella del neoeletto sindaco, già espressa in campagna elettorale, che prevede un mix di investimenti pubblici ma anche l’appello diretto al ministro Brunetta perché vengano allentate le maglie del patto di stabilità. “Se i conti pubblici si deteriorano comunque, almeno lo facciano per buoni motivi” ha detto Delbono suscitando gli applausi degli imprenditori bolognesi e poco dopo il sostegno dello stesso Brunetta. Poi il nuovo sindaco ha annunciato i suoi primi interventi: una ricognizione dei quartieri per aumentare il decentramento – chiave di volta per l’auspicato passaggio alla città metropolitana – e un accordo con impreditori e banche per incentivare l’investimento dei risparmi dei bolognesi sul territorio.
Il passaggio formale del testimone al vertice di Unindustria è avvenuto nel segno di una sostanziale continuità, fatta di sostegno alle imprese asssociate e dialogo con le istituzioni cittadine.

Dal palco la presidente di Confindustria Marcegaglia ha espresso soddisfazione per il decreto anticrisi varato dal governo ma ha chiesto più soldi per i pagamenti arretrati delle Pubbliche amministrazioni alle imprese e per la ricerca. Brunetta non ha risposto su questo punto ma ha assicurato che entro luglio il governo deciderà in che modo progettare l’innalzamento dell’età pensionabile a 65 anni per le donne, come richiesto dalla Corte europea.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.