“Del 1997 non mi manca niente: non ero felice”: Manuel Agnelli a Maps

manuel agnelli afterhours

17 marzo – Non è la prima volta che intervistiamo Manuel Agnelli, ma il leader degli Afterhours ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare, una prospettiva interessante sul suo lavoro come musicista, sulle pubblicazioni della band, talvolta anche sul Paese. L’occasione per cui l’abbiamo chiamato questa volta è duplice: da un lato la pubblicazione di Hai paura del buio? in edizione rimasterizzata ed espansa (o “reloaded”), con il contributo di una ventina di musicisti italiani e stranieri al rifacimento dei pezzi. Dall’altro l’imminente data all’Estragon del tour della band che celebra proprio quel disco, risuonandolo da capo, nell’ordine della scaletta del disco, come mai avevano fatto prima.

“Non solo: avremo gli stessi costumi, faremo gli stessi movimenti“, ha detto Manuel ai nostri microfoni in occasione della data del 21 marzo. Con il musicista, però, abbiamo parlato a lungo proprio del momento in cui il disco è stato prodotto, diciassette anni fa. “Non era un bel periodo”, ci ha confessato Agnelli, che ha aggiunto di avere messo dentro quel disco “nomi, cognomi e indirizzi”, di avere urlato contro ex-fidanzate “con le quali adesso magari ho paradossalmente un buon rapporto”. Se aggiungiamo un’altra dichiarazione che il frontman ha rilasciato ai nostri microfoni, “Hai paura del buio? non è di certo il mio disco preferito degli Afterhours“, perché quell’album è stato quindi al centro di attenzione da parte del pubblico ed è stato “consegnato” a gente come Eugenio Finardi, Mark Lanegan, Joan Wasser e tanti altri ancora, per rileggerlo, diciamo così?

La risposta la trovate nell’intervista qua sotto, insieme ad alcune riflessioni sul rapporto a distanza con il disco e le sue singole canzoni, sulle tracce che l’ultimo Padania ha lasciato nelle “nuove” canzoni della versione “reloaded”, e una rivelazione: a Manuel Agnelli non piaceva neanche “Sui giovani d’oggi ci scatarro su”, ma poi il pubblico…

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.