Decreto Ronchi. Bologna prepara il ricorso alla Consulta

18 nov. – Il Comune di Bologna potrebbe impugnare il decreto Ronchi e, tramite la Regione, portarlo alla Corte costituzionale. “E’ un’ipotesi concreta”, ha detto stamane l’assessore al Bilancio, Villiam Rossi, “in ballo, oltre all’acqua, c’è la privatizzazione di Hera”. La società che gestisce acqua, gas, rifiuti, e elettricità in Emilia Romagna e Marche, è infatti a maggioranza pubblica. La misura, in votazione al parlamento, prevede la privatizzazione al 70% (o oltre) delle aziende che gestiscono il servizio idrico pubblico. “Le due milioni di azioni possedute dai comuni e dai privati”, dice Rossi, “potrebbero essere deprezzate per l’immissione contemporanea sul mercato”. Il maggiore azionista è proprio Palazzo d’Accursio. “Valuteremo i profili di costituzionalità per decidere” ha fatto sapere il presidente della Regione, Vasco Errani.

Proprio oggi in commissione comunale è stato sentito l’amministratore delegato di Hera Spa, Maurizio Chiarini,  sul piano industriale 2009 – 2013 della multi-utility. Un piano che però – hanno sottolineato alcuni consiglieri – potrebbe non arrivare del tutto a compimento, o potrebbe arrivarci con un altra gestione, se dovesse entrare in vigore il decreto Ronchi.

Obiettivo del piano è incrementare la vendita del gas del 21%, raddoppiare il numero dei contratti per l’energia elettrica (dagli attuali 280mila ai 480mila del 2013), e aumentare la quantità dei rifiuti smaltiti e di quelli utilizzati per generare energia elettrica. La raccolta differenziata dovrebbe passare – secondo Hera – dal 42% al 52%. La bolletta Hera invece, al netto delle accise, crescerà mediamente di 10 euro l’anno. Dagli attuali 552 euro a 605 euro del 2013 per famiglia.

Per quanto riguarda i dati finanziari (Hera è quotata in borsa), l’EBITDA, che è una specie di utile lordo passerà da 528 milioni del 2008 a 720 nel 2013, con un aumento soprattutto nell’area ambientale (rifiuti ad esempio), settore in cui la multiutility emiliana è prima in Italia, davanti a A2A e alla AMA di Roma

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.