20 set. – La situazione economica è “drammatica” e il Governo poco credibile a livello internazionale. Per questo Standard & Poor’s ha declassato il rating del debito italiano e lo spread tra i titoli tedeschi e quelli italiani vola oltre quota 400 punti. E’ la lettura che dà della situazione attuale il vicesindaco con delega al bilancio del Comune di Bologna, Silvia Giannini.
E’ per questo che continua la protesta degli amministratori: l’Anci ha deciso per sabato primo ottobre di aprire i comuni ai cittadini per spiegare loro cosa accadrà ai bilancio municipali, e di conseguenza ai servizi, dopo i tagli imposti dalle manovre estive del Governo.
La situazione, sottolinea Giannini, rimane ancora confusa perché a Roma si discute di alcuni provvedimenti che potrebbero mitigare gli effetti deleteri delle Finanziarie: come la revisione delle rendite catastali e l’anticipazione al 2012 dell’Imposta Municipale Unica, la tassa comunale che il federalismo municipale introduceva a partire dal 2014. Fino a che non si capirà cosa intende fare il Governo, il Comune non potrà predisporre il proprio bilancio.

