De Maria (Pd) apre alla revisione del Fiscal Compact e Foschini (Pdl) pronto a ridurre le spese militari

29 gen. – Disponibilità ad una revisione del Fiscal Compact e a discutere di salario minimo garantito sono arrivate da Andrea De Maria, candidato alla Camera per il Partito Democratico, ospite questa mattina di AngoloB, nella prima tavola rotonda tra i candidati emiliano romagnoli alle prossime politiche. Per l’esponente democratico, ex sindaco di Marzabotto, ex segretario provinciale del partito e mister preferenze alle primarie per i parlamentari, l’economia può ripartire grazie ad un allentamento dei vincoli del patto di stabilità che consenta agli enti locali di avviare lavori di ammodernamento del patrimonio e di pagare, in tempi certi, le imprese.

Ascolta De Maria De Maria_economia_sito

A chiedere una forte messa in discussione del Fiscal Compact, è Laura Veronesi, segretaria provinciale di Rifondazione Comunista e candidata al Senato per Rivoluzione Civile, che ritiene necessario un intervento pubblico per rilanciare l’economia. Intervento che non si può conciliare con le politiche di Euroausterity promosse dai governi europei in carica. Innanzitutto però, secondo Veronesi, bisogna ripartire dalle tutele per i lavoratori, smantellate dai governi Berlusconi e Monti.

Ascolta Veronesi Veronesi_economia_sito

Per Paolo Foschini, candidato alla Camera per il Popolo della Libertà, per rilanciare l’economia e i consumi, è necessario l’allentamento della pressione fiscale. Ad essere abolita deve essere l’Imu sulla prima casa, rimodulata quella sulla seconda e pure l’Irap deve essere rivista. Il Pdl, ha detto Foschini, è contro la patrimoniale e contro l’aumento dell’iva. Per attuare risparmi, l’esponente berlusconiano propone di rivedere le spese militari legandole maggiormente alle esigenze reali di interventi all’estero.

Ascolta Foschini Foschini_economia_sito

Silvia Noè, candidata alla Camera per l’ Unione di Centro che sostiene Mario Monti, difende l’operato dei tecnici e sostiene sia necessario “passare alla fase due” concentrandosi sulla crescita e su misure che siano soprattutto in grado di aiutare le imprese medio piccole, la vera spina dorsale del nostro sistema economico. Sui diritti civili, Noè si dice contraria al matrimonio tra persone dello stesso sesso, ma disponibile a parlare di diritti individuali per le persone omosessuali che vivono una relazione.

Ascolta Noè Noè_economia e diritti_sito

Per Matteo Dall’Osso, candidato del Movimento 5 Stelle alla Camera, la ripartenza dell’economia deve passare dal taglio dei costi della politica. Durante il dibattito Dall’Osso ha poi deciso di uscire e di abbandonare lo studio giudicando “una buffonata” quanto gli altri ospiti stavano dicendo.

Ascolta Dall’Osso Dall’Osso_economia_sito

Ascolta tutta la puntata

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.