18 giu. – Dopo aver ricevuto il via libera dal prefetto, il vicesindaco Giuseppe Paruolo ha diffuso i dati definitivi del primo turno delle amministrative. La novità è che rispetto ai dati provvisori sono stati conteggiati 320 voti validi in più. Di questi, 209 vanno alle liste collegate a Cazzola, mentre 83 a quelle in appoggio a Delbono. In termini percentuali, questo significa una piccola erosione del vantaggio di Delbono (dal 50,52 al 50,48%) e un avanzamento di Cazzola (dal 28,69 al 28,75%).
Ma Cazzola farà ricorso al Tar. E’ stata resa nota una bozza del testo su cui sta lavorando Daniele Corticelli. Secondo il candidato del PdL ci sono sei seggi dove i verbali non riportano voti di lista, mentre in altri due il numero di voti di lista appare inferiore rispetto ai voti assegnati ai candidati sindaci Cazzola e Guazzaloca. Secondo Corticelli i voti assegnati a Delbono sarebbero circa 2.000 in più di quelli validi.
Secondo i dati della Prefettura se al ballottaggio vincerà Alfredo Cazzola, sarà dunque “anatra zoppa”: il sindaco non potrà contare, almeno sulla carta, sulla maggioranza consiliare. I dati sono stati diffusi dopo che il capogruppo del Pd in Consiglio Claudio Merighi aveva interpellato il ministro dell’Interno Roberto Maroni.

