Dati definitivi di Arpa: nessun pericolo legionella in Liber Paradisus

25 lug. – Sono arrivati i dati definitivi della relazione delle analisi di Arpa sulla presenza di legionella nella sede del Comune di piazza Liber Paradisus. I dati, effettuati su richiesta del Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL di Bologna, confermano che non c’è pericolo per la salute dei dipendenti: il batterio è stato trovato solo nelle vasche di raccolta acqua dell’impianto di raffreddamento delle due torri e in quantità molto contenute.

Arpa ha anche sottolineato che la presenza di legionella nell’impianto non comporta in modo automatico eventuali casi di malattia. “La legionella, infatti”, spiega la relazione “è un batterio ubiquitario e, quindi, il suo ritrovamento in un sito ambientale non è correlabile in maniera univoca al caso, a meno che gli accertamenti di genetica molecolare non evidenzino l’identità con il ceppo isolato dal malato”.

Arpa ha infine descritto nella relazione gli interventi da effettuare comuneque, sulla base delle concentrazioni di legionella rilevate nelle torri di raffreddamento.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.