Danilo Gruppi è il nuovo segretario della Cgil bolognese

16 giu. – Danilo Gruppi è il successore di Cesare Melloni alla segreteria della Camera del lavoro bolognese. E’ stato eletto dal direttivo con il 64% dei voti dei 137 componenti, in 17 hanno votato contro. E’ il segno di una Cgil divisa al suo interno come già evidenziato dal congresso nazionale.

Gruppi ha inviato simbolicamente quattro cartoline ad altrettanti interlocutori: alle imprese, alla politica, al commissario Anna Maria Cancellieri e a Cisl e Uil. In continuità con Melloni chiede al commissario di non prendere impegni sul metro, una scelta dannosa per la città soprattutto in un periodo di crisi. Alle imprese Gruppi chiede di continuare in quella linea di sobrietà che è stata tenuta finora nella gestione della crisi economica che è tutt’altro che finita. Al Pd, di cui è tesserato, suggerisce di smetterla con una discussione cittadina che a tratti è surreale. E a Cisl e Uil, con un occhio anche a Pomigliano, domanda se sia possibile che condividano tutto quello che viene proposto dal governo.

56 anni con una lunga esperienza sindacale iniziata nella cartiera Reno de Medici e una prima militanza in Potere Operaio, Gruppi dovrà fare la sua segreteria che vuole chiudere entro il 2 luglio dopo lo sciopero generale. Una segreteria per cui, in questo momento, non ci sono le condizioni di essere unitaria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.